Testimonianza

A causa di un’ernia lombare, un’ernia cervicale e dopo aver tenuto una postura scorretta per tutta la vita, mi sono trovato, tre anni fa, a dover cercare una soluzione per alleviare il dolore. Dopo varie ricerche tra massaggi e fisioterapisti di vario tipo, nel maggio del 2018, grazie ad un semplice volantino pubblicitario, mi sono avvicinato alla palestra del Progetto Salute, presso la casa del popolo di Mantignano, dove Simone ha voluto sapere tutti i dettagli della mia storia medica. Pur non avendo mai frequentato una palestra e non sapendo come e quanto dovesse essere attrezzata, mi sono subito trovato a mio agio, perché avevo trovato ciò che cercavo: un allenatore che, pur allenandoci in gruppo, si prende cura singolarmente di ognuno di noi e dei nostri problemi. Grazie ad esercizi posturali svolti tramite attrezzi tipo anelli, scale orizzontali, assi d’equilibrio, spalliere, ma anche di semplice corpo libero, la mia postura è migliorata (schiena dritta e collo alto) e mi sono irrobustito. Perfino un’amica fisioterapista che mi ha seguito con una serie di massaggi e con un inizio di ginnastica è rimasta colpita dai progressi fatti nel giro di solo qualche mese.

Successivamente, nel novembre 2018, sono rimasto bloccato con la schiena e ho dovuto prendere due settimane di malattia (con conseguente assenza dal lavoro). Passata la fase acuta del dolore (circa tre giorni) il mio allenatore mi ha consigliato di tornare in palestra, anche solo per fare esercizi di allungamento e posturali, grazie ai quali sono riuscito a riprendermi più velocemente.

Sono così entusiasta che dopo poco l’ho voluta consigliare a mia moglie e un paio di colleghi, che a loro volta ne sono rimasti piacevolmente sorpresi.

Adesso riesco a stare meglio con il mio corpo, ho più resistenza e mi stanco meno durante i lunghi viaggi in moto. E soprattutto ho capito che il lavoro logora, sotto tutti i punti di vista.

20/09/2019

Radicchi Daniele (55 anni)