12/09/2019

CORSO DI TAIJIQUAN

Il Taijiquan è una disciplina interna delle arti marziali cinesi (Wushu Kung Fu) praticato – soprattutto – come ginnastica curativa e preventiva.
Le tecniche di combattimento eseguite nel Taijiquan, sia a mano nuda, sia con armi, sono influenzate ed arricchite dai principi del pensiero cinese: un constante fluire, mescolarsi di elementi opposti (Yin e Yang) senza mai arrivare ad un assoluto.
Lo studio di questa disciplina è accessibile a qualsiasi età, grazie all’esistenza di più scuole: lo stile più diffuso, più conosciuto e maggiormente fruibile ai nuovi allievi è il Taijiquan della famiglia Yang, caratterizzato da movimenti lenti, controllati e circolari.
La pratica costante di quest’arte marziale migliora la concentrazione, il controllo della postura e del respiro, la coordinazione e l’equilibrio; lubrifica le articolazioni ed aiuta a mantenere una buona tonicità della muscolatura.
Il Taijiquan è considerato anche una meditazione in movimento, alla ricerca della percezione di un costante fluire di energia (qi) all’interno del nostro corpo.
Nelle arti marziali cinesi è molto importante il concetto di Kung Fu (o gongfu) ovvero “costanza, dedizione, impegno, ripetizione per raggiungere la maestria”.