26/01/2017

GINNASTICA

Ginnastica per adulti
Il  corpo  umano  necessita,  per  la  sua  salute, di  muoversi  ed  essere  continuamente esercitato,  mantenendo  quelle  funzioni  e capacità,  nonché  l’efficienza,  acquisite  in precedenza.  Oggi  sempre  più,  le  persone sono  dedite  a  lavori  sedentari  oppure ripetitivi,  ma  comunque  usuranti,  sul  piano fisico  e  psicologico.  Di  qui  la  necessità  di praticare  una  disciplina  che  possa  essere completa  e  sana.  La  ginnastica  che proponiamo,  fatta  di  esercizi  sia  a  corpo libero,  sia  con  l’uso  degli  attrezzi  della ginnastica  classica,  è  frutto  di  studi  di Educazione  Fisica,  volti  a  acquisire  e mantenere  una  piena  efficienza  fisica  e  a perfezionare  quelle  capacità  latenti,  ma comunque presenti in ogni persona.

 

Allenamento funzionale
Di livello più intenso della ginnastica per adulti, può essere praticata da adulti e ragazzi interessati a esercitazioni che predispongano alla pratica sportiva costante o saltuaria, con propedeuticità e scientificità, riducendo quindi al massimo la probabilità di incidenti e infortuni.

Ginnastica Correttiva
E’ la disciplina, parte dell’Educazione Fisica, che  studia  l’esercizio  fisico  in  funzione  della sua  efficacia  nella  correzione  dei paramorfismi. Frequentemente  i  bambini  sono  affetti  da alterazioni che,  se  opportunamente  trattate con esercizi specifici di Ginnastica Correttiva, possono  regredire  fino  a  scomparire.  Il portamento  rilassato,  diversi  tipi  di  dorso curvo,  le  scapole  alate,  il  piede  piatto  lasso infantile  e  il  piede  cavo  valgo,  nonché l’atteggiamento scoliotico rientrano in questa c a t e g o r i a  d i  a l t e r a z i o n i  c h i a m a t a paramorfismi  appunto.  L’associazione  Health Project  –  Progetto  Salute,  attraverso l’applicazione  dei  principi  di  questa disciplina,  nonché  attraverso  l’utilizzo  di strumenti specifici è in grado di occuparsi dei bambini affetti da queste alterazioni al fine di correggerle.

Ginnastica Medica
Tanto la vita sedentaria, quanto un lavoro usurante possono col tempo essere causa di alterazioni croniche dell’apparato locomotore, determinando malesseri e fastidi di vario genere. Aggravandosi possono sensibilmente ridurre la qualità della vita, talvolta invalidando la persona che ne è affetta. Questi sono alcuni dei molti casi in cui la Ginnastica Medica può aiutare la persona attraverso specifici opportuni esercizi, a ridurre il malessere migliorando la funzionalità del corpo e la qualità della vita.

Ginnastica Formativa
E’ rivolta ai bambini con lo scopo di “formarli” appunto, attraverso esercizi ginnici salutari che contrastano la sedentarietà. In un ambiente sicuro e protetto i bambini sperimentano attività motorie divertenti, che permettono loro di acquisire abilità e capacità e che li conducono ad una crescita armoniosa. Il tutto senza competizione, selezione o esclusione.

Ginnastica pre-parto
Durante la gravidanza il corpo della mamma subisce cambiamenti notevoli: oltre all’acquisto di peso, fenomeno più evidente e misurato, abbiamo anche un cambiamento di forma; un vero e proprio bombardamento ormonale; un massivo aumento del volume di sangue; e altre modificazioni in tempi estremamente rapidi. Tutti questi cambiamenti, determinano, nella maggior parte dei cas
i, una perdita di schema corporeo e di coordinazione. Se poi a questo aggiungiamo il fatto che il parto, come prestazione in sé, è paragonato allo sforzo di un buon atleta di mezzofondo, si capisce come sia necessaria una seria preparazione in tutto il periodo. Il principio di fondo è che quando la mamma sta bene, tipicamente anche il bambino sta bene, e perché la mamma stia bene occorre che sia informata ma anche ben preparata (allenata) all’evento che l’aspetta. Esercizi ginnici specifici, ginnastica respiratoria, preparazione al parto e il dopo parto, sono solo alcuni degli argomenti che tratteremo insieme dal quarto mese in avanti pressoché quotidianamente con lezioni individuali o piccoli gruppi.